matilde come una leggenda

Matilde, come una leggenda

Questo libro è dedicato a Matilde di Canossa, protagonista primaria delle vicende storiche che coinvolsero per decenni il nostro paese agli inizi del XII secolo. I fatti storici qui riferiti sono reali, libera, in parte, l’interpretazione del personaggio.

«Non altro che brume vedeva Matilde dalle feritoie della fortezza regia di Goslar, sulle rive del Meno superiore, dove l’imperatore Enrico III la teneva prigioniera insieme alla madre, contessa Beatrice», comincia così, quando Matilde aveva dieci anni, il romanzo che Sara Zanghì ha scritto ispirandosi alla vita di Matilde di Canossa, una delle protagoniste della storia medioevale. L’episodio più famoso della vita di Matilde è quello di Canossa, diventato addirittura proverbiale, in cui costrinse l’imperatore Enrico IV a umiliarsi di fronte al papa. Cugina di Enrico ma alleata del papa, vuoi per convenienza politica che per fede religiosa, Matilde partecipò in prima persona alle lotte per le investiture, sia prima che dopo l’episodio di Canossa, difendendo strenuamente i suoi possedimenti che avevano il loro centro nelle zone attorno a Reggio Emilia ma che, grazie alla sua accortezza, riuscì a rafforzare e aumentare fino a comprendere terre che si estendevano dalla Lombardia al Lazio e l’Umbria. Della vita avventurosa di una donna forte e intelligente, Sara Zanghì dà una lettura inedita che, pur basandosi su una rigorosa documentazione, mette in luce quelli che secondo la scrittrice erano gli aspetti più intimi e malinconici della sua personalità.

Informazioni aggiuntive

  • anno: 2008
  • numero collana: 38
  • pagine: 88 + ill.
  • ISBN: 978-88-86780-72-8
  • prezzo: € 10,00
  • acquista: amazon.it assicurati di acquistare da Luciana Tufani Editrice

È nata in Sicilia, vive a Roma, dove ha insegnato Letteratura italiana e Storia negli Istituti Superiori. Ha pubblicato: Fort-da, poesie (Il Lavoro Editoriale, Ancona, 1986); Il circo smantellato, poesie (Sciascia, Caltanissetta, 1987); Io e loro, racconti (Empirìa, Roma, 1992, tradotto in spagnolo nel 1993, Hierbaola, Pamplona); Una sospettata inclinazione, poesie (Empirìa, Roma, 1995 -Premio poesia Dario Bellezza 1997- 2^ edizione, con l’aggiunta di una nuova sezione, 2002); La cima della stella, romanzo (Empiria 1998, 2^ edizione 2006); Nebris, romanzo (Empiria, Roma, 2003/04 - Premio Amelia Rosselli 2004). Suoi testi sono presenti in riviste e antologie. Varie le traduzioni dallo spagnolo. Per le edizioni Tufani pubblica Matilde, come una leggenda (2008) e nel 2013 ritorna con Bronte per le edizioni Edizioni Empiria Ass. Cult.