Scrittrici a Parigi

A Parigi hanno vissuto e scritto tantissime scrittrici, alcune molto note anche oggi ma altre che pochi conoscono anche se hanno avuto una notevole influenza sulla vita, non solo culturale, dei loro tempi.

Anna Maria Verna rilegge le opere di ciascuna con attenzione e con la sua nota competenza di studiosa, a cui si aggiunge un’acuta capacità di metterne in evidenza l’importanza, spesso dovuta alla novità del loro pensiero rispetto a quello degli scrittori contemporanei.

Di tutte loro il fondamentale saggio di Anna Maria Verna offre un’approfondita biografia che illumina non solo vicende poco note delle loro vite ma l’intera storia delle epoche in cui sono vissute.

Una Storia vista con occhi nuovi che rovescia molti pregiudizi e allarga gli orizzonti su aspetti, spesso volutamente, dimenticati di quanto sia stato determinante l’apporto delle donne in ogni secolo dal Seicento delle Preziose all’ieri più recente col neofemminismo.

Informazioni aggiuntive

  • anno: 2019
  • numero collana: 29
  • pagine: 297
  • ISBN: 978-88-944244-3-0
  • prezzo: € 14 (i.i)
  • acquista: amazon.it assicurati di acquistare da Luciana Tufani Editrice 
Avatar

Anna Maria Verna, già docente di Storia delle donne presso la facol-tà di Scienze politiche dell’università di Torino, è autrice di numerose opere nel campo degli Women’s Studies. Nell’ambito di questo tipo di studi ha pubblicato: Donne e cultura, con un’intervista a Simone de Beauvoir (1977); Autonomie politique du féminism italien in «Les Temps Modernes» (1978); Patriarcato e potere nel pensiero politico di Thomas Hobbes e John Locke (1982), Jean-Jacques Rousseau e la nascita del ‘maternage’ (1988); Alterità. Le metamorfosi del fem-minile da Platone a Lévinas(1990); Donne del Grand Siècle (1994); Simone Weil. La provocazione dell’intel-ligenza (1999); Sara Kofman: le seduzioni del doppio (2003); è autrice della voce “Patriarcato” in Glossario. Lessico della differenza (2007). Con le edizioni Tufani pubblicato Utopia e femminismo (2009, in collaborazione con Piera Vaglio Giors), Passioni, un saggio su Virginia Woolf, Vita Sackville-West, Marguerite Yourcenar (2012). Stein Paris (2014), Gertrude Stein. Identità e genere. Temi di una scrittura magica (2016, in collaborazione con Giulietta Rovera).