tra stomaco e cuore

Tra stomaco e cuore

“Camminava veloce con quella sua speciale apparente distrazione accentuata dagli occhiali e dalla matassa di capelli bianchi e ribelli su un viso ancora giovane. Un bel caffè, pensava, mi piacerebbe un bel caffè.”

Dieci storie, dieci donne (o una sola?) tutte annodate ai dettagli che fanno una vita. Una narrazione piccola, col fiato corto, dentro spazi ristretti, senza eroi o vincitori, senza gesta, senza rumori. Eppure, tanto movimento: tutte le donne di questo libro sono al centro di rivoluzioni, grandi quanto invisibili e silenziose. Perché intime. Sta qui la sua poesia, nella dimensione ridotta del racconto, nel pudore e nel bisbiglio soffiato di tante vite vissute in segreto.

Informazioni aggiuntive

  • anno: 1999
  • numero collana: 8
  • pagine: 103
  • ISBN: 978-88-86780-31-5
  • prezzo: € 11
  • acquista: amazon.it assicurati di acquistare da Luciana Tufani Editrice

Giuliana Ponzio, nata a Pavia, vive e lavora a Firenze. Ha insegnato lettere nella scuola media superiore e attualmente è operatrice d'accoglienza presso la "Associazione Artemisia. Centro donne contro la violenza Catia Franci" di Firenze. Ha pubblicato con Paola Galli Madre e handicap (Feltrinelli 1988) e con Angela Marranca Mai come lei (La Tartaruga 1996). Con le edizioni Tufani ha pubblicato Tra stomaco e cuore (1999), una raccolta di dieci racconti. Ha scritto inoltre Crimini segreti. Maltrattamento e violenza alle donne nella relazione di coppia (Dalai Editore, 2004) e Un mondo sovvertito. Esperienze di lavoro in case rifugio per vittime di violenza domestica (Le Lettere, 2010).