frutto del ventre

Frutto del ventre, frutto della mente

Convinta che la figura di Maria abbia una connotazione simbolica di valore universale, l’autrice propone della sua vita e del suo ruolo nella storia una interpretazione libera sia dai dogmi della tradizione religiosa che dalle preoccupazioni critiche della visione laica.
Partendo dalle intuizioni profonde del pensiero della differenza sessuale, la riflessione è sostenuta da una lettura attenta dei testi canonici (Vecchio e Nuovo Testamento), dei Vangeli apocrifi e gnostici, delle testimonianze dei Padri della Chiesa e degli storici di parte pagana o giudaica, allo scopo di ricomporre un mosaico, il cui disegno è stato offuscato ma non distrutto. Torna così alla luce l’immagine di una donna che, facendo leva sul suo desiderio e sulla forza delle relazioni, ha saputo rimettere al mondo una concezione femminile del divino, offrendo a tutte e tutti la speranza di una rinnovata alleanza tra cielo e terra, di una armoniosa convivenza tra diversi.
L’opera di Maria ha un significato altissimo, la cui comprensione è premessa indispensabile per un futuro di pace e amore della vita, in tutte le sue forme.

Informazioni aggiuntive

  • anno: 2002
  • numero collana:  9
  • pagine: 116
  • ISBN: 978-88-86780-43-8
  • prezzo:€ 11,00
  • acquista: amazon.it assicurati di acquistare da Luciana Tufani Editrice

Nadia Lucchesi, nata a Venezia, vive e insegna storia e filosofia a Mestre, città in cui è stata una delle fondatrici delle "Vicine di casa" un'associazione che diffonde il pensiero e le pratiche politiche della differenza sessuale. Fa parte del circolo filosofico "Koinos" e del direttivo della Società filosofica italiana, sezione di Venezia. Studiosa del pensiero di Simone Weil, collabora con le riviste "Esodo" e "Polis". E' autrice di alcuni saggi: La concezione del divino in Simone Weil (Guerini, 1991), Umiltà e attesa (SEI, 1995), Mito e logos in Parmenide (Laterza, 1994), Magia e scienza nel Rinascimento: Giordano Bruno (Aracne, 1999), Freud. Il linguaggio dell'inconscio e Le filosofe e il Novecento (Aracne, 2000), Autorità femminile nella filosofia antica: da Diotima a Ipazia (Fondazione Querini Stampalia, 1999), Frutto del ventre, frutto della mente (Tufani editrice, 2002) e Anna una differente trinità (Tufani editrice, 2014).