corpi a pezzi

Corpi a pezzi

Attraverso la rilettura di tre romanzi – The Wild Girl, The Book of Mrs Noah e Sante impossibili – l’autrice di questo saggio prende in esame uno dei temi ricorrenti della scrittura di Michèle Roberts: la funzione normalizzatrice della religione a cui si oppone “l’eresia” di donne che vogliono riappropriarsi del loro corpo e della loro mente.L’atto di scrittura per Michèle Roberts tende a rimembrare (nel senso specifico di ricomporre mediante la memoria) l’identità di un soggetto donna smembrato nella dicotomia spiritualità/carnalità entro il modello gerarchizzante maschile/femminile. I concetti legati a tale scelta terminologica (rimembrare-smembrare) sono pertanto narrativamente resi in maniera suggestiva nell’immagine del reliquiario nel romanzo Sante impossibili che coi “corpi a pezzi” delle sante farà da contrappunto simbolico alla riscrittura delle loro vite.
L’intento è quello di dare una rappresentazione delle donne più aderente alle loro esperienze specifiche in un processo di re-visione e di contrapposizione ai modelli femminili idealizzanti o demonizzanti della narrativa canonica. In particolare la scrittrice fa riferimento ai modelli della tradizione cristiano-cattolica, in cui spiritualità e corporeità appaiono scisse e in cui il peccato è rappresentato dalla stessa “carnalità” femminile.

Informazioni aggiuntive

  • anno: 2007
  • numero collana: 16
  • pagine:171
  • ISBN:978-88-86780-62-9
  • prezzo:€ 12,00
  • acquista: amazon.it assicurati di acquistare da Luciana Tufani Editrice

Valentina Castagna ha completato il dottorato di ricerca in "Lingua, testi e linguaggi in area inglese e statunitense" presso le Università di Palermo e di Salerno, è stata "Visiting PhD Student" al Birkbeck College (University of London). Ha pubblicato articoli sulla riscrittura di testi di mistiche medievali e rinascimentali nella letteratura contemporanea inglese in The International Journal of the Humanities di cui è "Associate editor. Con D. Corona e A. Rizzo ha curato il volume Margaret Drabble, Michèle Roberts, Marina Warner. Saggi e interviste su riscrittura e romance, Studi e Ricerche, vol. 45, Annali della Facoltà di Lettere, Università di Palermo (2005). Tra i suoi lavori inoltre "Empowering Paradigms in Feminist Fiction" in Interactions (Fall, 2004), "Poisoned/Poisonous Cityscapes and the Search for the Self in Michèle Roberts's The Book of Mrs Noah" (atti del XX Convegno AIA, Cagliari, settembre 2005). Nel 2007, con le edizioni Tufani, pubblica il saggio Corpi a pezzi. Eretiche e sante secondo Michèle Roberts (2007).