contra' di mezzo

Contra’ di mezzo

Dalle contrade di Villafranca e dalle colline di Custoza, i viaggi, gli amori e le avventure di un garibaldino fino alle calli di Venezia e ai tratturi di Sicilia.

Nel Veneto ancora sotto il dominio Austriaco, una famiglia borghese di proprietari terrieri intreccia le proprie storie con le vicende più ampie del nostro paese. 
In un romanzo corale le vicissitudini dei personaggi, amori, amicizie, passioni e morti si legano strettamente agli avvenimenti che portano alla creazione dell’Italia unita, dalle guerre d’Indipendenza alla tragedia dei Martiri di Belfiore, dal blocco di Venezia alla spedizione di Mille, con cui si chiude l’avventura politica e umana dei Rizzini.

Da uno spunto iniziale tratto da originali documenti di famiglia, si sviluppa un racconto appassionante, nel pieno rispetto della realtà storica.

Informazioni aggiuntive

  • anno: 2010
  • numero collana: 39
  • pagine: 344
  • ISBN: 978-88-86780-80-3
  • prezzo: € 13
  • acquista: amazon.it assicurati di acquistare da Luciana Tufani Editrice
Silvia Mori

Silvia Mori è nata a Massa, ma è sempre vissuta a Roma dove si è laureata in storia moderna, insegnando poi lettere nelle scuole medie inferiori e superiori. Recentemente si è interessata allo studio del movimento femminista romano ai primi del secolo ed ha collaborato e collabora con la rivista Leggere donna. Con le edizioni Tufani ha pubblicato Il mio nonno aveva un gatto (2007) e la trilogia formata da Contrà di Mezzo (2010), La Dama del Quintetto (2012), vincitore del primo premio “Paese delle Donne”, e Polveri di Luna (2014). Nel 2017 ha pubblicato inoltre La tartaruga Maria, che raccoglie 4 storie fantastiche per bambini, con le illustrazioni di Valeria Zaccheddu. Nel 2019 pubblicherà, sempre per le edizioni Tufani, Le due isole.