LD181

LEGGERE DONNA N.181

anno XXXVII
ottobre-novembre-dicembre 2018

Sommario

Leggere

Franziska zu Reventolow   28

Ricordando Clara Sereni     30

Discutere

Bologna ricorda Renata Viganò 35

Intervista a Martha Cooper         36

Vedere, ascoltare, incontrarsi

L’universo astratto di Nancy Genn   40

Venezia 75ma   41

Registe: alcuni punti di vista da Venezia 75ma   46

Venezia 2018: le attrici, le personagge   47

Gallio film festival   50

Gli appuntamenti 51

L’inserto

Franziska zu Reventlow

Che idea del maschio hanno le donne?


A questo numero hanno collaborato

Antonella Bontae, Pia Brancadori, Ilaria Brandolisio, Rita Calabrese, Francesca Romana Camarota, Casa delle donne di Pisa, Carla Collina, Bruna Colombo, Paola Forlani, Ellise Fuchs, Andrea Galgano, Adriana Lorenzi, Margherita Giacobino, Letizia Modena, Silvia Mori, Tiziana Novelli, Lisa Pareschi, Ivana Rinaldi, Elisabetta Roncoli, Eleonora Rossi, Giulietta Rovera, Luciana Tufani, Federica Vacchetti, Lucia Zaramelli.


Libri segnalati e recensiti

Kathleen Jamie, Scrutare gli orizzonti, Tufani, Ferrara 2018 (Andrea Galgano); Sylvie Schenk, Veloce la vita, Keller, Rovereto 2018 (Elisabetta Roncoli); Michela Poser, Se ti amo a te cosa importa?, Gli elefanti edizioni, 2018 (Tiziana Novelli); Yewande Omotoso, La signora della porta accanto, 66thand2nd, Roma 2018 (Bruna Colombo); Jhumpa Lahiri, Dove mi trovo, Guanda, Milano 2018 (Carla Collina), Lucy Maud Montgomery, Il castello blu, Jo March, Città di Castello (PG) 2017 (Federica Vacchetti); Anna Santoro, Cercando Bambina, Ali&No, Perugia 2018 (Ivana Rinaldi); Lucy Worsley, A casa di Jane Austen, Neri Pozza, Vicenza 2018 (Luciana Tufani); Hella Haasse, L’amico perduto, Iperborea, Milano 2017 (l.t.); Tove Jansson, Fair play, Iperborea, Milano 2017 (l.t.); Martina Corgnati, Impressioniste. Berthe Morisot, Eva Gonzalès, Marie Bracquemond, Mary Cassat, Nomos, Busto Arsizio (VA) 2018 (l.t.); Gottardo Pallastrelli, Ritratto di signora in viaggio, Donzelli, Roma, 2018 (l.t.); Henry James, Su letti di asfodelo. Lettere a Caroline Fitzgerald, Archinto, Milano 2018 (l.t.); Mary Beard, Donne e potere. Per troppo tempo le donne sono state messe a tacere, Mondadori, Milano 2018 (Ilaria Brandolisio); Anna Foa, La famiglia F., Laterza, Bari 2018 (Silvia Mori); Saveria Chemotti, Siamo tutte ragazze madri, L’Iguana, Verona 2018 (Lucia Zaramella); Roxane Gay, Fame. Storia del mio corpo, Einaudi 2018 (Lisa Pareschi); Maria Serena Sapegno, Figlie del padre. Passione e autorità nella letteratura occidentale, Feltrinelli, Milano 2018 (Francesca R. Camarota); Mirella Scriboni, “Mia stimatissima figlia Virginia”. Storia della famiglia Pollo fra Torre del Greco e Tobruk (1911-1943), stampato per conto dell’Autrice, Pisa 2017 (Casa delle donne di Pisa); Victoria Surliuga, Apnea, Disegno diverso, Torino 2015 (Letizia Modena); Tiziana Novelli, Sotto l’involucro spellato delle cose, Trepuntinidisospensione, Pescara 2018 (Eleonora Rossi); Antonella Barina, Venus Venezia. Repertorio Poetico Teatrale in Amore, Edizione dell’Autrice, Venezia 2017 (Antonella Bontae); Elena Harvey, Black Pasta. A young woman’s journey from Nazi occupied Rome to British Bohemia , Matador, Leicester (UK) (Giulietta Rovera); Franziska Zu Reventlow, Piccoli Amori: Da Paul a Pedro, Elliot , Roma 2014; Clara Sereni, Sigma Epsilon, Marsilio, Venezia 1974; Clara Sereni, Casalinghitudine, Einaudi, Torino 1987; Clara Sereni; Manicomio primavera, Giunti, Firenze 1989; Clara Sereni, Il gioco dei regni, Giunti, Firenze 1993; Clara Sereni, Eppure, Feltrinelli, Milano 1995; Clara Sereni, Taccuino di un’ultimista, Feltrinelli, Milano 1998; Clara Sereni, Da un grigio all’altro, Di Renzo, Roma 1998; Clara Sereni, Passami il sale, Rizzoli, Milano 2002; Clara Sereni, Le merendanze, Rizzoli, Milano 2004; Clara Sereni, Il lupo mercante, Rizzoli, Milano 2007; Clara Sereni, Una storia chiusa, Rizzoli, Milano 2012; Clara Sereni, La mia creatura, Corriere della sera 2013, Via Ripetta 155, Giunti, Firenze 2015.