difetto d'amore

Difetto d’amore

Traduzione di Elisabetta Malagoli e Pierangela Suzzi

Prefazione e cura di Liana Borghi

Kate Chopin non è solo l’autrice di Il risveglio, uno dei romanzi più letti, amati e discussi negli anni settanta. Difetto d’amore è l’altro romanzo di Kate Chopin, ambientato, come i suoi bellissimi racconti, nei villaggi cajun della Louisiana di fine Ottocento, dopo una guerra di Secessione che ha lasciato quasi inalterati i rapporti tra discendenti di popoli e razze diverse.

Difetto d’amore è “l’altro” romanzo di Kate Chopin, o romanzo “altro” perché così diverso da ll risveglio che, nonostante le critiche dei contemporanei, dopo la sua riscoperta alla fine degli anni sessanta è stato amato da un’intera generazione di lettrici e lettori, e continua ad essere considerato un classico della letteratura americana.
Se Il risveglio apre alla sperimentazione modernista, anticipando uno stuolo di scrittrici che nel nostro secolo metteranno in crisi i modelli culturali, Difetto d’amore chiude il lungo percorso del romanzo realista dibattendosi nelle contraddizioni dei suoi percorsi sociali: nord e sud, industrialismo ed economia agraria, progresso e nostalgia, razza, classe e genere.
In Difetto d’amore (At Fault) il divorzio è il difetto che impedisce all’amore tra i due protagonisti di realizzarsi; ma At Fault significa “in errore” ed è una forma di arroganza morale che fa commettere a Thérèse l’errore di voler decidere della vita degli altri, oltre che della sua, senza tenere conto della realtà e provocando l’infelicità di tutti.
Un difetto, una mancanza di amore accomuna anche gli altri personaggi e sarà solo alla fine del romanzo che Thérèse si assumerà la responsabilità di amare; proprio il riconoscimento di questa responsabilità – conferma della necessità di riparare all’indugio di coraggio, di temperare l’avventatezza del giudizio, di assumersi la passione – che trasforma il difetto in un pieno di amore.

Informazioni aggiuntive

  • anno : 1998
  • numero collana: 11
  • pagine: 235 + ill.
  • ISBN: 978-88-86780-23-0
  • prezzo: € 12,90
  • acquista: amazon.it assicurati di acquistare da Luciana Tufani Editrice

Kate Chopin

Katherine O'Flaherty, nata a St Louis nel Missouri nel 1851, dopo il matrimonio si trasferì nella Lousiana, che divenne fonte di ispirazione per i suoi numerosissimi racconti, firmati Kate Chopin, dal cognome del marito, e ambientati tra la società creola e cajun frequentata durante il matrimonio. Dei suoi racconti dedicati al local color, più di cento, furono pubblicate due antologie, Bayou Folk (1894) e A Night in Acadie (1897). Alcuni dei racconti sono stati tradotti e pubblicati nelle raccolte intitolate Storia di un'ora (Einaudi, 1981) e Il bacio e altre storie (La Tartaruga, 1993). Dei tre romanzi che scrisse, Il risveglio ha avuto più edizioni anche in Italia (Einaudi, 1977 e Marsilio, 1993, edizione bilingue), Difetto d'amore viene qui tradotto per la prima volta, mentre Young Dr. Gosse rimase inedito e in seguito distrutto. Kate Chopin morì a St Louis, dove era tornata a vivere qualche tempo dopo la morte del marito, nel 1904.