ridisegna la storia

Ridisegna la storia

Disegnatrici satiriche. Catalogo (a cura di Maureen Lister e Luciana Tufani) della quinta edizione della Biennale dell‟umorismo Le donne ridono.

Dopo cinque edizioni, Le donne ridono, è ormai un appuntamento tradizionale per disegnatrici e fumettiste. Oltre che una mostra, cui partecipano – sempre più numerose – professioniste di ogni parte del mondo, è un’occasione d’incontro e una festa.
Iniziata per sfatare il pregiudizio che le donne non hanno senso dell’umorismo, la rassegna ha pienamente raggiunto il suo scopo dimostrando non solo quante, ma quanto brave siano le donne che hanno scelto il fumetto umoristico come mezzo di espressione.
Presentando la terza edizione della mostra avevo messo in evidenza alcune costanti delle opere presentate: misura, leggerezza, sottigliezza. Quello che sembrava caratterizzare la comicità delle donne, più sfumata e ricercata di quella maschile, era l’usare l’ironia invece del sarcasmo, preferire la critica di costume alla satira spicciola, essere capaci di ridere di sé più che degli altri. Tutte queste ipotese, formulate per distinguere uno specifico femminile anche nell’umorismo, hanno incontrato un grande favore e rischiano, forse, di diventare una nuova forma di pregiudizio.
Le ultime edizioni di Le donne ridono sono state a tema: Madri e Figlie (nel 1989)Chi trova un’amica (nel 1991) e infine, ora, Ridisegna la storia.
Dopo aver invitato a riflettere su due dei rapporti più profondi nella vita di una donna, abbiamo questa volta proposto di reinventare una storia meno parziale di quella che ci hanno insegnata. Giocando sulle diverse possibilità di lettura della parola ridisegna – ridi, disegna, segna, ridisegna – abbiamo suggerito di disegnare tutte quelle che hanno, non hanno, avrebbero potuto, potrebbero, dovrebbero, potranno segnare la storia.
Inventarsi un passato come avrebbe potuto essere, ridere, più o meno amaramente, per come è stato è un modo per augurarsi e incominciare a costruirsi un futuro diverso.

Informazioni aggiuntive

  • anno: 1993
  • pagine: 145 ill.
  • acquista: Fuori commercio