leggere donna

Leggere Donna – Nuova Guida all’acquisto dei libri di donne

Suddiviso in sezioni, distinte per lingua e nazione, il libro offre una panoramica mondiale della narrativa scritta da donne. Indispensabile a chiunque per studio o per passione si occupi di letteratura, è non solo un libro da conservare e consultare ma anche, per la presenza di un buon numero di recensioni tratte dalla rivista Leggere Donna, una lettura curiosa e piacevole.

Di questo libro era uscita una prima edizione nel 1994 nei tascabili delle Edizioni e/o, comprendente le narratrici di lingua inglese e tedesca. In questa seconda edizione aggiornata sono presenti anche le narratrici di lingua italiana, francese, spagnola e di altre lingue. Dall’Italia al Giappone, passando per Europa, America, Africa e Asia, vengono presentate le scrittrici di lingue e paesi i cui libri siano stati tradotti in italiano. Ciascuna bibliografia dei libri in commercio è preceduta da una panoramica sulla narrativa delle donne della nazione trattata e da un gruppo di recensioni. Per rendere ancora più utile questa “guida all’acquisto dei libri di donne” sono elencati in appendice gli indirizzi di tutte le case editrici citate e quelli delle librerie, biblioteche e centri di documentazione delle donne.

Informazioni aggiuntive

  • anno: 1996
  • numero collana: 2
  • pagine: 275
  • ISBN: 978-88-86780-03-2
  • prezzo: Esaurito

Luciana Tufani

Luciana Tufani, nata a Trieste, vive da anni a Ferrara dove ha fondato e dirige il Centro Documentazione Donna. È editrice della rivista Leggere Donna (dal 1980) e ha ideato e organizzato la Biennale dell'umorismo "Le donne ridono". Ha scritto Leggere donna- Nuova guida all’acquisto dei libri di donne (edito da Edizioni e/o nel 1994, ripubblicato da Tufani editrice nel 1996) e 100 Titoli. Guida ragionata al femminismo degli anni Settanta (Tufani editrice, 1998).