le figlie di mab

Le figlie di Mab

Traduzione e prefazione di Eleonora Chiavetta

Nel grande poema rivoluzionario di Shelley, La regina Mab, la saggia fata Mab rivela all’eroina dormiente i segreti del passato, del presente e del futuro. Perché la forte e libera Mab è, secondo il mito, anche l’ispiratrice dei sogni. Le eroine di Le figlie di Mab – Mary e Claire, Fanny e Harriet – figlie vere o ideali di Mary Wollstonecraft devono confrontarsi con i suoi sogni rivoluzionari, e con quelli di William Godwin, Shelley e Byron, e ad essi sopravvivono o non riescono a sopravvivere.

Il romanzo è la ricostruzione, attraverso brani di diari e lettere di quattro donne, di un anno, denso di avvenimenti, della loro vita e di quella movimentata e drammatica del gruppo di intellettuali di cui Shelley e Byron erano il centro. Le quattro protagoniste sono la scrittrice Mary Shelley (1797-1851), figlia della femminista Mary Wollstonecraft e del filosofo William Godwin e moglie di Percy Bysshe Shelley, sua sorella Fanny (1794-1816), la sua sorellastra Claire Clairmont (1798-1879) e la prima moglie di Shelley, Harriet (morta nel 1816). Ciascuna rivive sulla pagina con la sua propria voce, come se realmente fosse lei a parlarci, a comunicarci speranze, illusioni, disperazione o allegria. Ognuna diversa e diversamente figlia di una generazione che ha sperato in una rivoluzione mancata. Vicine a noi anche se diverse da noi e tra loro, affrontano in maniera diversa questa pesante eredità, chi soccombendo e chi invece riuscendo in qualche modo a non farsene schiacciare.

Informazioni aggiuntive

  • anno: 1997
  • numero collana: 7
  • pagine: 281 + ill.
  • ISBN: 978-88-86780-12-4
  • acquista: Fuori commercio

Judith Chernaik, nata a New York, vive ora a Londra. Famosa per i suoi studi su Shelley è anche autrice di romanzi e atti unici. Gli altri suoi romanzi sono The Daughter (1979), biografia romanzata di Eleanor Marx, Double Fault e Leah In questi ultimi anni ha realizzato il progetto Poems on the Underground (poesie nella metropolitana), che da Londra si sta diffondendo in altre città. Inoltre, nel 1997, ha pubblicato Le figlie di Mab con le edizioni Tufani.